Vasi Unici
La creazione di ogni vaso è seguita con grande cura e dedizione, dall’ideazione alla modellazione fino alla cottura.
I vasi sono realizzati interamente a mano, senza l’utilizzo di stampi. Leggere variazioni tra il modello scelto e il vaso realizzato sono naturali, sono parte integrante della produzione e della filosofia di Studio Terrae.
Ciascuna creazione porta il marchio dello studio ed è accompagnata da un certificato di autenticità numerato che ne assicura unicità e qualità.
Colori e texture
Le creazioni Studio Terrae intendono comunicare autenticità e semplicità. Per questo le colorazioni scelte per l’argilla sono molto naturali. Vanno dal delicato cenere alla grafite intensa; dal caffè caldo, al profondo corallo, all’impalpabile rosa antico.
Grattata, graffiata, incisa, spatolata, levigata, la texture della superficie è realizzata sempre a mano, pezzo per pezzo, con strumenti appositamente scelti a seconda del tipo di argilla. La finitura è una parte essenziale della matericità di ogni creazione. Una lavorazione che contribuisce al mantenimento della porosità dell’argilla per il benessere delle piante.
Formati
Ogni creazione Studio Terrae è unica e realizzata interamente a mano. Per questo le loro dimensioni non possono essere standardizzate ma rientrano in quattro tipologie di formato:
Small — circa 25 cm di larghezza o 35 cm di altezza
Medium — circa 35 cm di larghezza or 45 cm di altezza
Large — circa 45 cm di larghezza or 55 cm di altezza
Extra-Large — circa 60 cm di larghezza or 70 cm di altezza
Naturalmente è possibile creare anche vasi con misure particolari in base al tipo di pianta che vi sarà inserita.
Le creazioni di Studio Terrae sono tutti pezzi unici, possono apparire piccole differenze nelle dimensioni e nelle forme.
Il sistema di drenaggio
Ogni vaso ha un doppio fondo interno che non altera la purezza delle sue linee e consente di mantenere un equilibrio idrico che evita inutili stress alle piante. Piccole aperture sulla parte inferiore dei vasi favoriscono la giusta aerazione, consentono l’uscita dell’acqua in eccesso e ne evitano il ristagno.
Ogni vaso è accompagnato da un piccolo tappo fatto a mano, da posizionare nella parte interna del vaso per evitare che le radici e la terra entrino nel doppio fondo interno.
Inoltre, la cottura a 1050°C consente all’argilla di mantenere la sua naturale porosità e permeabilità, permettendo alla pianta di stabilire un rapporto di scambio vitale con la propria dimora.
L’esposizione al freddo
I vasi Studio Terrae sono progettati per l’interno. Per un utilizzo all’esterno, Studio Terrae realizza su richiesta vasi con argille resistenti al freddo, senza doppio fondo integrato ma con un foro semplice sul fondo del vaso per mantenere un corretto drenaggio. Anche se l'argilla utilizzata per i vasi d’esterni è a prova di gelo, non dovrebbero mai essere soggetta alla neve e al gelo poiché l'acqua si espanderà quando congelata. La migliore pratica è quella di conservare i vasi in ceramica all'interno per i mesi invernali.
Scriveteci su contact@studioterrae.com per ulteriori informazioni
Un materiale vivo
I nostri vasi hanno una qualità porosa progettata in modo unico per una crescita sana delle piante. Il corpo argilloso permette alle radici delle piante di respirare attraverso le pareti del contenitore. L'argilla è un materiale naturale e "vivo". Come tale può cambiare nel tempo mostrando tracce di ogni elemento naturale con cui viene a contatto (ossigeno, acqua, sali minerali). Piccole alterazioni di colore sulla superficie del vaso possono apparire e formare lentamente una patina naturale. Questo fenomeno è un processo totalmente naturale e non influisce sulla sua qualità. Al contrario, è un'indicazione molto importante della stretta relazione tra l'argilla, il suolo e la pianta. Una delicata spazzolata con acqua e aceto bianco possono aiutare a rimuovere i depositi che possono svilupparsi dall'acqua dura.
Un imballaggio naturale
In linea con la filosofia di Studio Terrae, gli imballaggi dei vasi sono privi di plastica. Carta kraft, paglia naturale, cartone, nastro ed etichette di carta: ogni loro parte può essere compostata, riciclata o riutilizzata al fine di partecipare a una economia circolare.
Per garantire il benessere delle piante i vasi sono accompagnati da un libretto con consigli d’uso e istruzioni sul rinvaso e l’annaffiatura.
Il rinvaso delle piante
Su richiesta, Studio Terrae può realizzare personalmente il rinvaso delle piante. Utilizzando la terra più adatta a seconda del tipo di pianta e curandone le radici che possono essere pulite o sfoltite per migliorarne la crescita e l'equilibrio nel vaso, consigliando la posizione e l'orientamento più adatto e offrendo un servizio personalizzato e completo.
Dalla modellazione dei vasi al rinvaso, un processo lungo e stimolante che è una naturale estensione del nostro studio di ceramica, tutto per la bellezza delle piante.